Il corso di formazione DOL richiede un impegno di 1500 ore distribuite su 12 mesi.

Ciascun insegnante è inserito in una classe virtuale composta da circa 20 partecipanti ed è supportato costantemente nel suo percorso di formazione da efficaci risorse didattiche:

  • Contenuti multimediali e attività individuali e collaborative;
  • Materiali integrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc);
  • Bibliografia di risorse online;
  • Forum di discussione;
  • Videoconferenze periodiche;
  • Linee guida di progettazione e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio delle attività in classe.
Scarica l‘articolazione didattica 2016/17

Un team di tutor-insegnanti si occupa di monitorare lo svolgimento delle attività didattiche, di contribuire alla valutazione di ciascun corsista, di stimolare la partecipazione e l’impegno personale, di mediare le discussioni della classe e di rispondere a tutte le richieste di chiarimento.

Il piano di studi prevede 5 tipi di moduli:

  1. Cultura di base: principi della comunicazione e della formazione supportata da tecnologie
  2. Cultura tecnologica: metodologie generali alla base di progetti che comportino l’uso di tecnologie
  3. Moduli tecnici: apprendimento didattico-operativo di specifiche tecnologie
  4. Moduli di progettazione: sperimentazione (supportata dal tutoring dello staff) in classe dell’uso delle tecnologie nella didattica
  5. Laboratori avanzati: laboratori sull’utilizzo di metodologie innovative e l’implementazione di progetti

Il corso viene erogato attraverso una piattaforma eLearning asìncrona (Moodle), che supporta le attività di studio principali e la condivisione di materiali e un sistema di videoconferenze (Adobe Acrobat Connect™ Pro).

Per accedere alla prova finale e conseguire il master è necessario svolgere  le attività teorico-pratiche previste da ciascun modulo di formazione. Lo svolgimento delle attività formative è obbligatorio per conseguire i moduli e non è possibile la sospensione. Non è prevista la frequenza da uditori.

La valutazione dei corsisti è effettuata tenendo in considerazione:

  • la qualità e la completezza delle esercitazioni svolte
  • il rispetto delle scadenze di consegna
  • la partecipazione attiva alle discussioni nel forum e l’interesse dimostrato durante tutte le attività del master
Un’attenzione particolare è rivolta anche alla progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche con gli alunni.