ebookIl MOOC Ebook per la scuola italiana, proposto nella sua seconda edizione, offre un'opportunità di riflessione sulle seguenti tematiche: come si produce un e-book? Chi sono gli autori di un e-book? Come usare gli e-book nella didattica?.

Il corso parte da un’analisi dello stato attuale nel campo dell’editoria elettronica, approfondendo anche diversi strumenti hardware e software, offre una carrellata sulle strategie che i diversi stakeholders (docenti, dirigenti scolastici, case editrici, provider di contenuti su Internet, librerie tradizionali ed elettroniche) stanno elaborando per affrontare questa sfida. Il modulo presenta infine alcuni scenari futuribili e propone strategie di diverso livello per adottare – nella propria classe – i libri elettronici.

Il corso viene erogato in autoapprendimento tramite piattaforma elearning alla quale ciascun partecipante può accedere in assoluta autonomia, per scaricare i materiali (dispensa, tutorial, articoli) e seguire gli approfondimenti video. È disponibile, inoltre, un forum tematico di discussione in cui confrontarsi con i colleghi, discutere dei materiali forniti e dell’attività da svolgere, in un ambiente di apprendimento collaborativo.

Scarica la DESCRIZIONE BREVE del corso.

OBIETTIVI Al termine del corso i partecipanti conosceranno:
  • una panoramica degli strumenti  hardware e software disponibili nel campo dell'editoria elettronica
  • le principali fasi di realizzazione di un ebook
STRUTTURA
  • Docente: dott. Aldo Torrebruno, ricercatore presso il Politecnico di Milano.
  • Destinatari: docenti di ogni ordine e grado e chiunque abbia interesse per l’argomento trattato.
  • Durata corso: 4 settimane (durata consigliata a partire dal primo accesso in piattaforma)
  • Frequenza: asìncrona
  • Impegno minimo: 50 ore
  • Tutoring: NO
RICONOSCIMENTO DEL CORSO Per completare il MOOC è necessario svolgere tutte le attività previste e svolgere l'attività pratica (non è prevista valutazione). Quanti avranno completato il corso, riceveranno un attestato di partecipazione ed un badge digitale (secondo lo standard internazionale della Mozilla Foundation). Si segnala che in un secondo momento, sarà possibile richiedere la valutazione delle attività e il riconoscimento del modulo completato per l’immatricolazione al Master Online in tecnologie per la didattica.