Il MOOC è aperto a tutti coloro che parteciperanno al concorso PoliCultura 2018. Il modulo prevede un tutoring continuo nella realizzazione della narrazione. I docenti avranno a disposizione forum di discussione tematici in cui approfondire i diversi aspetti del digital storytelling: scelta del tema e del formato narrativo, stile comunicativo e piano editoriale, consigli tecnici, benefici didattici, implementazione didattica, valutazione dell’esperienza.

OBIETTIVI

Al termine del corso, i partecipanti avranno seguito tutti i momenti fondamentali della produzione di una narrazione multimediale, dalla scelta del tema alla costruzione del “piano editoriale” (ovvero la struttura del racconto) fino ai criteri per realizzare una comunicazione scritta adeguata per una fruizione orale (e interattiva), accompagnata da un corredo iconografico e da un audio.

STRUTTURA

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado iscritti con la propria classe al concorso PoliCultura 2018.
Durata corso: 23 ottobre 2017 – 30 marzo 2018
Impegno minimo: 200 ore
Tutoring: SI

RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Per completare il MOOC è necessario completare la narrazione multimediale e partecipare al Concorso PoliCultura 2018. Quanti avranno completato il corso, riceveranno un attestato di partecipazione legato al concorso ed un badge digitale (secondo lo standard internazionale della Mozilla Foundation).

Si segnala che in un secondo momento, sarà possibile richiedere la valutazione dell’attività pratica e il riconoscimento del modulo completato per l’immatricolazione al Master Online in tecnologie per la didattica.