I docenti del DOL provengono da prestigiose università Italiane, tra cui: Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università degli studi di Perugia, Università della Svizzera Italiana, Università del Salento, Università degli studi di Milano – Bicocca, Università degli studi di Padova, Università di Firenze.

Il coordinatore scientifico del DOL è la prof.ssa Nicoletta Di Blas.

Lo staff del DOL, con la sua esperienza pluriennale nel settore dell’apprendimento supportato da tecnologie, si impegna a favorire una mediazione costante fra le novità del campo tecnologico e la loro applicazione effettiva nella formazione dei docenti.

Un ruolo fondamentale hanno i tutor che assicurano un’assistenza continua ai partecipanti.. Sono scelti tra i migliori diplomati delle edizioni precedenti del DOL.

Nicoletta Di Blas, Coordinatore scientifico

È ricercatrice presso il Politecnico di Milano, dove insegna teoria della comunicazione nella laurea di primo e secondo livello. Insegna inoltre presso il master Technology Enhanced Communication for Cultural Heritage dell’università della Svizzera Italiana di Lugano. I suoi interessi di ricerca si incentrano sui seguenti temi: comunicazione supportata dalle nuove tecnologie per i beni culturali, la linguistica applicata alla comunicazione elettronica, gli aspetti comunicativi/pedagogici dell’interazione nei mondi 3D collaborativi, l’usabilità (con particolare attenzione alle applicazioni per i beni culturali). È autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche in tutti questi settori.

 

Barbara Di Santo, Responsabile Operativo

Si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne (indirizzo orientale) presso l’università l’Orientale di Napoli. Dopo un master in web content management, nel 2005, ha iniziato la sua collaborazione con HOC-LAB. Si è occupata di progetti per la comunicazione multimediali e ha collaborato attivamente all’erogazione di servizi avanzati di apprendimento con ambienti virtuali (Learning@Europe e Learning@SocialSport). Dal 2009 è nello staff del DOL e dal 2011 è diventata responsabile operativo.

 

Aldo Torrebruno,  Responsabile Didattica

Si divide tra il lavoro presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e quello come ricercatore presso il laboratorio HOC, dove si occupa di nuove tecnologie per la didattica, di e-Learning e di edutainment, cercando di conciliare le sue due passioni: la filosofia e la tecnologia. La sua terza passione sono gli insegnanti appassionati, che lottano quotidianamente per il cambiamento della scuola. Nato nel 1974 a Saronno, avendo mamma veneta e papà abruzzese, crede nella mescolanza. Si è laureato in filosofia con una tesi ipermediale sul gioco. A chi non crede alle nuove tecnologie nella didattica risponde, con Nietzsche: “Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a coloro che non possono volare.”

Diego Peruselli,  Responsabile Supporto tecnologico

Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, presso il Politecnico di Milano, nel 2010, con una tesi dal titolo “Applicazioni tangibili content intensive per bambini con disabilità”. Entusiasta delle tecnologie e dei videogames ma  convinto che entrambi debbano essere usati con buonsenso, subito dopo la laurea ha iniziato la sua collaborazione con HOC-LAB nei progetti e le iniziative riservate al mondo della scuola italiana.

 

 

Anna Torrebruno,  Responsabile Comunicazione

Si è laureata in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova. È diplomata in Psicoterapia avendo conseguito il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente dello IACP. Ha lavorato come ricercatrice qualitativa presso un Istituto di Ricerche di Mercato di Milano, in cui ha maturato una buona esperienza nella pianificazione, conduzione e analisi di interviste qualitative e focus group.