Gli strumenti

Un’iniziativa del Politecnico di Milano per e con la scuola italiana

Gli strumenti

Durante le attività formative del Master online in tecnologie e metodi innovativi per la didattica verranno utilizzati diversi strumenti di interazione per agevolare l’acquisizione dei contenuti e favorire lo scambio e la condivisione di informazioni.

I contenuti e le attività dei moduli formativi saranno disponibili, lungo l’intero percorso formativo, nella piattaforma Moodle a cui ogni corsista potrà accedere mediante le credenziali di accesso che saranno comunicate all’inizio del corso.

All’interno della piattaforma saranno presenti una Bacheca, contenente tutte le informazioni relative all’organizzazione e alle scadenze del master e tutti i moduli (attivati secondo le scadenze del calendario) con gli annunci, le informazioni relative al corso, le informazioni sul docente autore, il materiale di studio e le attività da svolgere e i forum per interagire con il tutor e gli corsisti.

Immagine che riporta icone legate a Learning Management System

Accanto alla piattaforma viene reso disponibile un sistema di videoconferenze (Zoom) per assistere in diretta agli incontri di approfondimento dedicati ai moduli obbligatori (uno per ciascun modulo). Ciascun seminario viene registrato e il link alla registrazione viene messo a disposizione nella Bachec@ in piattaforma per quanti non abbiano potuto partecipare in diretta oppure vogliano riascoltare l’intervento.

In qualsiasi momento, inoltre, sarà possibile richiedere informazioni e chiarimenti sull’organizzazione del corso o questioni di natura amministrativa relative al master scrivendo a dol@polimi.it.