Il master
Un’iniziativa del Politecnico di Milano per e con la scuola italiana
Il master
Il Master online in tecnologie e metodi innovativi per la didattica (DOL) è un master annuale di I e II livello del Politecnico di Milano rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina nonché a formatori coinvolti nelle aree di competenza.
Il master nasce dall’esperienza del Diploma On Line per esperti di didattica assistita dalle nuove tecnologie, corso di perfezionamento del Politecnico di Milano che dal 2002 ha formato più di 2000 insegnanti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Il master prevede un impegno complessivo di 1500 ore e l’accreditamento di 60 CFU previo superamento di un esame finale. Gestito interamente online, in modalità asìncrona, alterna l’erogazione di moduli specifici ad attività di laboratorio che mirano ad una spendibilità immediata delle competenze tecniche e progettuali acquisite durante il percorso formativo.
L’obiettivo principale è favorire la creazione di una comunità di docenti che apprendono, interagiscono e condividono conoscenza e buone pratiche, allo scopo di introdurre le nuove tecnologie nel proprio ambiente scolastico.
Al di là delle nozioni puramente teoriche e metodologiche, il corso si propone di offrire attività pratiche, spunti di riflessione, casi di studio e meta-riflessioni per promuovere l’integrazione delle nuove tecnologie nelle strategie didattiche “tradizionali”.
I docenti del master sono professori universitari del Politecnico di Milano e di altre Università italiane.
I tutor del master sono insegnanti che hanno brillantemente conseguito il Master e sperimentato con successo, nel corso degli anni, l’uso delle tecnologie nella didattica.
Titolo rilasciato: al termine del corso, dopo il superamento della prova finale, verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I o II livello in tecnologie per la didattica