Chi siamo
Un’iniziativa del Politecnico di Milano per e con la scuola italiana
Chi siamo
Il master in tecnologie e metodi innovativi per la didattica (DOL) è erogato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB).
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria svolge ricerca multidisciplinare avanzata in automatica, bioingegneria, elettronica, elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni.
La visione del DEIB è quella di promuovere la qualità e l’impatto dell’Information and Communication Technology (ICT) sulla società a livello nazionale ed internazionale, svolgendo ricerca di eccellenza a lungo termine e interdisciplinare e impegnandosi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’istruzione.
Tutte le attività del master sono coordinate in collaborazione con HOC-LAB, un laboratorio multidisciplinare (Direttore Scientifico prof.ssa Nicoletta Di Blas), che integra competenze diverse per attività di ricerca, sia di base che applicate e si occupa di vari settori, tra i quali assume un ruolo di rilievo l’apprendimento supportato da tecnologie nelle sue varie accezioni. Tra le attività concernenti la didattica supportata da tecnologie, emergono:
- la realizzazione di strumenti tecnologici di supporto e di nuovi format pedagogico-didattici;
- il coordinamento di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali;
- l’erogazione di servizi eLearning in 18 paesi Europei (oltre a Israele e USA) che hanno coinvolto ad oggi più di 5.000 docenti e 100.000 allievi;
- lo sviluppo di metodologie di progettazione e l’analisi di esperienze didattiche;
Dal 1997 HOC-LAB si occupa della formazione di insegnanti “on the job”. L’attività è iniziata in presenza (progetto Discetech) sul territorio di Como e Lecce e, nel 2004, è diventata online con il DOL.