La struttura
Un’iniziativa del Politecnico di Milano per e con la scuola italiana
Il Master online in tecnologie e metodi innovativi per la didattica (DOL) si svolge interamente a distanza, in modalità asìncrona, sia per quanto riguarda l’erogazione dei materiali di approfondimento e di studio, sia per quanto riguarda lo svolgimento delle attività proposte.
Il corso viene erogato attraverso una piattaforma eLearning asìncrona (Moodle), che supporta le attività di studio principali e la condivisione di materiali e un sistema di videoconferenze (Zoom).
Ciascun insegnante è inserito in una classe virtuale composta da circa 20 partecipanti ed è supportato costantemente nel suo percorso di formazione dalle seguenti risorse didattiche.
- Contenuti multimediali e attività individuali e collaborative
- Materiali integrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc)
- Bibliografia di risorse online
- Forum di discussione
- Videoconferenze periodiche
- Linee guida di progettazione e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio delle attività in classe.
Un team di tutor-insegnanti si occupa di monitorare lo svolgimento delle attività didattiche, di contribuire alla valutazione di ciascun corsista, di stimolare la partecipazione e l’impegno personale, di mediare le discussioni della classe e di rispondere a tutte le richieste di chiarimento.
L’offerta formativa complessiva prevede 4 tipi di moduli:
- Cultura di base: principi della comunicazione e della formazione supportata da tecnologie
- Cultura tecnologica: metodologie generali alla base di progetti che comportino l’uso di tecnologie
- Moduli tecnici: apprendimento didattico-operativo di specifiche tecnologie
- Moduli di progettazione: sperimentazione in classe dell’uso delle tecnologie nella didattica.
Il corso richiede un impegno di 1500 ore distribuite su 12 mesi.
Prova finale e frequenza
Per accedere alla prova finale e conseguire il master è necessario svolgere le attività teorico-pratiche previste da ciascun modulo di formazione. Lo svolgimento delle attività formative è obbligatorio per conseguire i moduli e non è possibile la sospensione del master. Non è prevista la frequenza da uditori.
La valutazione
La valutazione dei corsisti è effettuata tenendo in considerazione:
- la qualità e la completezza delle esercitazioni svolte
- il rispetto delle scadenze di consegna
- la partecipazione attiva alle discussioni nel forum e l’interesse dimostrato durante tutte le attività del master
Un’attenzione particolare è rivolta anche alla progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche con gli alunni.